Ieri ho organizzato, insieme ai colleghi Alessandro Fusacchia e Luca Carabetta, degli Integruppi Innovazione e Intelligenza Artificiale, un evento virtuale con un focus sulla nuova politica industriale che ci aspetta, su innovazione e investimenti.
Un momento di confronto con le realtà economiche, scientifiche ed accademiche per comprendere come si possa non solo uscire dalla crisi, ma rilanciare una visione di Italia più dinamica ed efficiente.
Per la prima volta dal dopoguerra, sono state movimentate risorse economiche inimmaginabili e i dogmi della UE sono saltati.
Il virus, oltre purtroppo alle sofferenze causate, ci offre una possibilità per rimodernare il Paese, far saltare vecchi schemi incrostati da anni e ci concede l’opportunità di investire sul futuro.
Con DL Rilancio, grazie al miliardo stanziato per l’innovazione, si stanno muovendo i primi passi per sostenere il mondo delle startup e del trasferimento tecnologico.
Ascoltare gli attori principali di questa nuova sfida, serve a noi legislatori per comprendere dove investire, come allocare le risorse e quali benefici potrebbero esserci per Paese.
Ringrazio Linkiesta per aver fomentato le intelligenze presenti in Italia e magari assenti nel dibattito pubblico.